PRIVACY POLICY
PRIVACY POLICY
Informativa privacy ex art. 13 – art. 14 Regolamento UE 2016/679
Altea Federation, brand sotto il quale società di consulenza aziendale collaborano in un modello federativo fornendo ai propri clienti un’ampia offerta di consulenza, soluzioni gestionali e soluzioni informatiche innovative, da sempre considera di fondamentale importanza la tutela dei dati personali dei propri clienti, di quelli potenziali e di tutti coloro che vogliono relazionarsi con essa, garantendo che avvenga nel pieno rispetto delle normative all’uopo predisposte, come da ultimo il Regolamento (UE) 2016/679.
Con il termine dati personali si fa riferimento alla definizione contenuta all’articolo 4 – punto 1) del Regolamento che li identifica in “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (di seguito i “Dati Personali”).
Il Regolamento prevede che prima di procedere al trattamento dei Dati Personali (ovvero “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” di seguito il “Trattamento”) è necessario che la persona a cui i Dati Personali si riferiscono sia debitamente informata circa i motivi per i quali tali dati sono richiesti ed in che modo vengono utilizzati.
Pertanto, con la presente informativa, resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, intendiamo fornire le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei tuoi dati personali.
Se necessario, la presente informativa potrà essere integrata da un modulo per il rilascio del consenso ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 del Regolamento, predisposto in base all’utilizzo che verrà eventualmente fatto dei Dati Personali.
La società che tratterà i tuoi Dati Personali per la finalità principale di cui al successivo articolo 3 della presente Informativa e che, quindi, rivestirà il ruolo di titolare del trattamento secondo la relativa definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 7) del Regolamento, “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali” è:
Altea S.p.A. con sede legale in Feriolo di Baveno (VB), Strada Cavalli, 42, iscritta al Registro elle Imprese di Verbania, Codice Fiscale n. 01440580031 e Partita IVA n. 01440580031 (di seguito il “Titolare del Trattamento”).
Al Titolare del Trattamento, per alcuni trattamenti come identificati all’interno del successivo articolo 4, si affiancheranno le seguenti società che agiranno come contitolari del trattamento dovendosi intendere per tali “due o più società che determinano congiuntamente le finalità ed i mezzi del trattamento” così come previsto dall’articolo 26 del Regolamento:
(nel seguito congiuntamente al Titolare del Trattamento, i “Contitolari del Trattamento”).
I Contitolari del Trattamento hanno stipulato un accordo di contitolarità, a norma dell’articolo 26 del Regolamento, con il quale si sono impegnate a:
Il Titolare del Trattamento, al fine di consentire l’esecuzione di uno o più contratti o per consentire la fruizione di uno specifico servizio (es. download di materiale informativo, partecipazione ad eventi e webinar etc.), ha necessità di raccogliere e trattare i tuoi Dati Personali. In particolare, i Dati Personali saranno trattati ai fini della corretta gestione del rapporto contrattuale/ erogazione del servizio e, laddove previsto, delle relative obbligazioni (gestione amministrativa, adempimento degli obblighi di legge, contabili, fiscali e di ogni altra natura comunque connessi alle finalità di cui sopra).
Il Titolare del Trattamento, previo espresso consenso, potrà chiedere dati ulteriori per le seguenti finalità:
Si precisa che ogni e-mail inviata permetterà, cliccando sull’apposito link, di rifiutare ulteriori invii;
Relativamente a queste finalità si specifica che le azioni di marketing potranno essere gestite sia attraverso modalità cd. tradizionali (es. posta cartacea, telefonate con operatore etc.) che con modalità automatizzate e/o ad esse assimilate (es. e-mail).
Il Trattamento dei Dati Personali per le finalità indicate ai punti b) e c) sarà condizionato all’ottenimento del tuo consenso ai sensi dell’art. 7 del Regolamento.
Il Trattamento dei tuoi Dati Personali per le finalità indicate al punto a) potrà, invece, essere svolto sulla base dell’interesse legittimo del Titolare del Trattamento, a prescindere dal tuo consenso e comunque sino ad opposizione a tale Trattamento.
Il trattamento dei tuoi dati:
a) avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, mediante l’adozione delle misure previste dall’articolo 32 del Regolamento al fine di preservare l’integrità dei dati trattati e prevenire l’accesso agli stessi da parte di soggetti non autorizzati.
b) sarà effettuato da personale incaricato e specializzato con strumenti cartacei, informatici, elettronici e con ogni altro tipo di supporto tecnologicamente ritenuto idoneo.
I Dati Personali raccolti e trattati dal Titolare del Trattamento sono dati di natura personale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, azienda di appartenenza, indirizzo e-mail, numero di telefono).
I tuoi Dati Personali potranno essere comunicati a specifici soggetti considerati destinatari ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 punto 9 del Regolamento.
In particolare, al fine di svolgere correttamente il Trattamento e perseguire le finalità sopra descritte, i tuoi Dati Personali potranno essere trattati anche dai seguenti destinatari:
I Dati Personali verranno trattati dal Titolare del Trattamento all’interno del territorio dell’Unione Europea. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti al di fuori dell’UE, il Titolare del Trattamento provvederà alla loro nomina come responsabili del trattamento ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento, assicurando fin da ora che l’eventuale trasferimento dei dati Extra UE, avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Per proteggere i tuoi dati nell’ambito di questi trasferimenti, verranno adottate garanzie appropriate, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.
I tuoi Dati Personali saranno conservati dal Titolare del Trattamento limitatamente a quanto necessario per il perseguimento della finalità descritta al precedente punto 3, ovvero fino alla cessazione del rapporto con il Titolare del Trattamento, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.
Relativamente ai trattamenti svolti per le finalità descritte al precedente punto 4, il Titolare del Trattamento potrà trattare i tuoi Dati Personali fino a quando non verrà da te comunicata la volontà di revocare il consenso ad una o tutte le finalità per le quali è stato chiesto.
L’interessato potrà in ogni momento esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 Regolamenti UE 2016/679 fra cui:
Si sottolinea che il diritto di opposizione dell’interessato al trattamento dei propri dati personali per le finalità commerciali e di marketing effettuato attraverso modalità automatizzate di contatto, si estende anche a quelle tradizionali restando comunque salva la possibilità per l’Interessato di esercitare tale diritto in parte ossia, in tal caso, opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati.
Per esercitare i suddetti diritti, basterà contattare il Titolare del Trattamento e/o i Contitolari del Trattamento nelle seguenti modalità:
È sempre possibile una revoca del consenso tramite un link integrato nelle e-mail ricevute dall’Interessato, con l’opzione “cancellami”, o inviando comunicazione scritta al Titolare del Trattamento.
Qualora l’Interessato ravvisasse una violazione dei propri diritti può rivolgersi all’autorità di controllo competente ai sensi dell’art. 77 del GDPR, resta salva la possibilità di rivolgersi direttamente all’autorità giudiziaria.
Il Titolare del Trattamento è Altea S.p.A. con sede legale in Feriolo di Baveno (VB), Strada Cavalli, 42, iscritta al Registro elle Imprese di Verbania, Codice Fiscale n. 01440580031 e Partita IVA n. 01440580031 (di seguito il “Titolare del Trattamento”).
L’elenco dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare
Questa informativa potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, La invitiamo a consultare i nostri siti web e gli altri canali messi a disposizione da Altea Federation.
Alterna
Società di consulenza, System Integrator e Partner Microsoft.
Intelligent Sales & Marketing SOLUTIONS
Nuxie
Market Insights
Supply Chain Management SOLUTIONS
Replenishment App
Database Services
SQL Server On-premise
Azure Data Services
Real-Time Monitoring
Performance Tests
Data Migration
Data Security and Governance
Advanced Analytics
Analisi dei Churn
Manutenzione predittiva
Accuratezza del Forecast
Efficacia del Team (EI – EQ)
Form Recognition
Damage Evaluation
Text Processing
Bot and IVA
Business Intelligence & Data Productivity Tools
Data Management & Governance
Proactive Customer Service SOLUTIONS
Replenishment App
Integrated Business Processes SOLUTIONS
Intelligent Sales & Marketing SOLUTIONS
Market Insights
Intelligent Sales & Marketing SOLUTIONS
Market Insights
Proactive Customer Service SOLUTIONS
Connected Field Service SOLUTIONS
Proactive Customer Service SOLUTIONS
These license terms represent an agreement between Alterna Srl (also Alterna) and the licensee. The licensee must read and examine them carefully. These terms and conditions are applied to Alterna Srl software, including any other storage media through which it has been received. These terms are also applied to:
supplied by Alterna regarding the software, unless they are not accompanied by specific conditions. In this case, these specific conditions shall prevail over those of this contract.
By installing, making installing or using the software, the licensee accepts these terms. If the licensee does not accept the terms, he could not install, make others install, or use the software.
If the licensee complies with these license terms, he will receive the rights described as follow for every software license purchased or subscribed.
The software is licensed to the licensee either:
The software and the related documentation are owned by Alterna Srl. The software is not sold but is by subscription or perpetual licensed.
The use of any release, revision, improvement, customization as well as any technological upgrade of the software are governed by this document.
The present agreement gives the licensee only some rights, while Alterna Srl reserves all the other rights, to the maximum extent permitted by applicable law. Licensee can use software only in the way described in the present agreement.
If the Alterna software solution is granted in subscription, Alterna may suspend the use of the subscription if the licensee violates the use criteria or does not respond to a claim concerning an alleged violation. When it deems it reasonable, Alterna will inform the licensee of its intention to suspend the subscription to the Alterna software solutions.
All rights granted to the licensee under this agreement are not exclusive and are not transferable and apply only on condition that neither the licensee nor any of its subsidiaries is seriously in breach of this agreement.
By accepting these terms, the licensee is entitled to:
Unless agreed in writing and authorized by Alterna Srl, the licensee is explicitly prohibited from:
The licensee may modify the software solution only to the extent necessary to use it for internal commercial purposes if he has received it in source code format or the licensee or any third party acting on his behalf have obtained from Alterna Srl the tools that allow the licensee or third parties to change the object code format.
The licensee relieves Alterna Srl of any responsibility for problems arising from modifications made by the licensee, a partner or third parties acting on behalf of the licensee, or for any problems caused by the hardware or software of third parties.
The licensee undertakes to notify its own employees and all those who will have access to the software, the commitment to fulfill the obligations arising hereunder, verifying in any case that they are aware of the same and undertaking to do everything possible such that said obligations are promptly fulfilled.
Alterna Srl is not obliged to provide technical or other support for changes made by the licensee, a partner or third parties.
Alterna Srl does not formulate any declaration, approval, guarantee or assurance regarding the suitability of the software for the licensee’s activity.
The licensee may request Alterna Srl only the compensation for direct damages up to the amount actually paid by the licensee for the purchase of the software in the case of a perpetual license, or within the limit of the amount actually paid by the licensee in the last year in the case of subscription. Licensee may not claim compensation for any other damages, including consequential, special, indirect or incidental, or lost profits.
This limitation applies to:
This limitation is applied also in case of:
It is understood that civil liability and criminal liability in connection with information published through the software shall be charge exclusively by the licensee.
Alterna Srl software solutions will work in substantial conformity with what is indicated in the original Alterna Srl documentation provided or made available to the licensee.
The limited warranty is valid for one year from the date on which the Alterna Srl software solution was purchased or subscribed for the first time. If the licensee receives supplements, updates or replacement software during the warranty period, they will be warranted for the remainder of the warranty period or for 30 days, whichever is longer. In the case of Alterna Srl software solutions granted in subscription, the warranty is void with the suspension or termination of the subscription.
This warranty does not apply to problems arising from the actions (or omissions) of the licensee or third parties including, by way of example, any modifications or implementations performed by the licensee, a partner or third parties acting on behalf of the licensee, or events outside the reasonable control of Alterna Srl.
Alterna Srl will repair or replace the software and its updates at no additional cost by making the correction available to the licensee or to the reselling partner.
In case the repair or replacement is not possible, Alterna Srl will reimburse up to the maximum limit of the amount paid by the licensee to Alterna Srl or to the reseller partner for the purchase of the software solution or paid by the licensee in the last year in the case of subscription.
This agreement does not affect any consumer rights of the licensee under the local laws.
Alterna Srl undertakes to provide to the consumer all information and collaboration necessary in order to fulfill the obligations provided under Privacy Code.
The licensee must have proof of purchase or subscription to obtain warranty service.
To make a claim under warranty, the licensee must contact Alterna Srl in the case of a direct purchase or the reselling partner supplying the solution; if the latter is unable to help, the licensee may contact Alterna Srl at its registered office.
Alterna Srl is responsible for providing support only in the presence of the latest version of the software containing the latest updates released.
Alterna Srl will not provide any support in case of:
During the period of validity of this agreement, subject to prior written notice (except in cases of software counterfeiting), Alterna Srl or its reselling partner may perform an audit (inspection) at any time to verify licensee’s compliance with this agreement.
An audit will be carried out during normal working hours and so as not to unreasonably interfere with the licensee’s normal activities. This also obliges the licensee to provide access to Alterna Srl to the solution in use as well as to facilitate the performance of the audit throughout the duration.
It should also be noted that, in the case of Alterna software solutions granted in subscription, the solutions subscribed may periodically provide information to Alterna to verify that the software has a valid license and that the validity period has not expired. This information includes the company’s subscription identifier, product name, license serial number, product version number and date of last use. The use of the software serves as consent to the transmission of the information listed here.
It is understood that the licensee agrees, accepts and complies to all these terms and conditions, including any linked terms, in order to use the software and services supplied by Alterna. All the terms are important and create this agreement that applies to the licensee.
Compila il form per ricevere ulteriori informazioni, ti ricontatteremo appena possibile.
Nessun campo trovato.1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Articolo 15 – Diritto di accesso dell’interessato
1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
3. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
4. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.
Articolo 16 – Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Articolo 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)
1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1.
2. Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.
3. I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario:
a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell’articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell’articolo 9, paragrafo 3;
d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o
e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Articolo 18 – Diritto di limitazione di trattamento
1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
2. Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro.
3. L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.
Articolo 19 – Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento
Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’articolo 16, dell’articolo 17, paragrafo 1, e dell’articolo 18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.
Articolo 20 – Diritto alla portabilità dei dati
1. L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:
a) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b); e
b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
2. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
3. L’esercizio del diritto di cui al paragrafo 1 del presente articolo lascia impregiudicato l’articolo 17. Tale diritto non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
4. Il diritto di cui al paragrafo 1 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.
Articolo 21 – Diritto di opposizione
1. L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
2. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
3. Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.
4. Il diritto di cui ai paragrafi 1 e 2 è esplicitamente portato all’attenzione dell’interessato ed è presentato chiaramente e separatamente da qualsiasi altra informazione al più tardi al momento della prima comunicazione con l’interessato.
5. Nel contesto dell’utilizzo di servizi della società dell’informazione e fatta salva la direttiva 2002/58/CE, l’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche.
6. Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1, l’interessato, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguarda, salvo se il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.
Articolo 22 – Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione
1. L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
2. Il paragrafo 1 non si applica nel caso in cui la decisione:
a) sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento;
b) sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento, che precisa altresì misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimi interessi dell’interessato;
c) si basi sul consenso esplicito dell’interessato.
3. Nei casi di cui al paragrafo 2, lettere a) e c), il titolare del trattamento attua misure appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell’interessato, almeno il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione.
4. Le decisioni di cui al paragrafo 2 non si basano sulle categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9, paragrafo 1, a meno che non sia d’applicazione l’articolo 9, paragrafo 2, lettere a) o g), e non siano in vigore misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimi interessi dell’interessato.
1 – I dati inseriti dall’Utente all’interno del form consentono allo stesso di effettuare il download del file; gli stessi dati potranno essere utilizzati, previo consenso dall’Utente, per eventuali finalità commerciali e di marketing ivi compreso l’eventuale invio di materiale informativo, pubblicitario o promozionale relativo a prodotti e servizi, inviti ad eventi ed iniziative promossi da ALTERNA.
2 – Il conferimento dei dati contrassegnati è obbligatorio per poter procedere al download del file, pertanto un eventuale rifiuto a fornirli impedirà all’Utente di scaricare il documento; il conferimento è invece facoltativo per eventuali finalità commerciali e di marketing, in questo caso un eventuale rifiuto non comporterà alcuna conseguenza in capo all’interessato;
3 – I dati potranno essere comunicati, limitatamente alle finalità precedentemente espresse, alle Società appartenenti ad ALTEA FEDERATION nonché, ove ritenuto necessario, ad agenzie, organizzatori di eventi, società che svolgono analisi e ricerche di mercato; in nessun modo gli stessi verranno diffusi.
4 – Il trattamento dei dati è effettuato da personale incaricato e specializzato con strumenti cartacei, informatici, elettronici e con ogni altro tipo di supporto tecnologicamente ritenuto idoneo; il trattamento dei dati sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza e comunque in conformità alla normativa sopra richiamata, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza; i dati saranno conservati presso gli uffici competenti di Alterna S.r.l. per un periodo pari a 2 anni.
5 – I dati verranno trattati all’interno e, all’occorrenza, all’esterno dell’Unione Europea. Il Titolare del Trattamento assicura fin da ora che l’eventuale trasferimento dei dati Extra UE, avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.
6 – L’interessato potrà in ogni momento esercitare previsti dall’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003 e dagli artt. da 15 a 22 Regolamenti UE 2016/679 inviando comunicazione scritta al Titolare del trattamento Alterna S.r.l. avente sede legale in Via Isonzo, 61, 40033 Casalecchio di Reno (BO) – Mail: alterna@alteanet.it
7 – Il Titolare del Trattamento dei Dati è Alterna S.r.l. avente sede legale in Via Isonzo, 61 – 40033 Casalecchio di Reno (BO). L’elenco delle Società appartenenti ad ALTEA FEDERATION, nonché dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la Sede Operativa sita in Strada Cavalli, 42 – 28831 Feriolo di Baveno (VB).
Informativa art. 13 DLGS 196 del 30 Giugno 2003 Desideriamo informarLa che il DLGS n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’articolo 13 del DLGS n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
i suoi dati personali, già in nostro possesso, verranno trattati per finalità Promozionali e Commerciali;
il trattamento sarà effettuato con strumenti Informatici;
il conferimento al trattamento dei dati è facoltativo;
i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, se non dietro Sua esplicita accettazione;
il titolare del trattamento è Alterna Srl – Via Isonzo, 61 – 40033 Casalecchio di Reno (BO);
in ogni momento Lei potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del DLGS196/2003.
Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni via e-mail da Alterna scrivere all’indirizzo alterna@alteanet.it