Microsoft Dynamics AX e Microsoft Dynamics NAV a sostegno della trasformazione digitale delle aziende del settore Machine Building.
Microsoft Dynamics AX e Microsoft Dynamics NAV a sostegno della trasformazione digitale delle aziende del settore Machine Building.
Se sei un’azienda di produzione dinamica e attenta all’innovazione contattaci e richiedi maggiori informazioni sui gestionali ERP Microsoft Dynamics AX e Microsoft Dynamics NAV.
La concorrenza non è mai stata così alta come in questi anni nel mondo delle aziende che lavorano nel settore del Machine Building e questa situazione deve essere accolta come un’opportunità soprattutto per le realtà che sono in grado, nel loro percorso di trasformazione digitale, di abbracciare questa sfida con la giusta flessibilità e grado di adattamento.
Qualunque sia la vostra strategia, uno snodo fondamentale è costituito dalla scelta del gestionale ERP e oggi è possibile affrontare le sfide in modo proattivo, come molte altre realtà che lavorano nel mondo del Machine Building hanno già fatto, scegliendo i gestionali ERP Microsoft Dynamics AX e Microsoft Dynamics NAV.
Per la maggior parte dei produttori di apparecchiature,
la riduzione dei costi è il fattore competitivo per eccellenza assieme alla necessità di visualizzare e gestire questi costi.
Negli ultimi anni, tuttavia, la gestione dei costi (materiali, lavorazioni, costi indiretti) non è stato più l’unico fattore differenziante, soprattutto a causa di una competition sempre più agguerrita anche dall’estero e dal Far East.
Per rimanere competitivi pertanto è stato necessario attuare diverse strategie. Molti hanno scelto di rispecchiare la concorrenza e spostare le loro operazioni offshore, altri hanno scelto di differenziare i loro modelli produttivi e processi per arrivare ad una soluzione ibrida che consentisse di standardizzare i propri prodotti per poi personalizzare solo l’ultimo miglio della produzione.
Microsoft Dynamics AX è una soluzione completa flessibile e adattabile ai vostri modelli produttivi grazie a tutti i vantaggi che lo stack Microsoft mette a disposizione in termini di produttività individuale (Office 365), Business Analytics e Big Data (SQL Server, Azure e Power BI), scalabilità e Fabbrica 4.0 (IoT).
Il sistema ERP Microsoft Dynamics AX è considerato dagli analisti la soluzione gestionale di business ideale per la gestione della produzione su commessa/progetto ed è in grado di dare una risposta concreta ai “pain” delle aziende del Machine Building.
Difficoltà nella distribuzione di un singolo ERP su più realtà; filiera distribuito a livello globale.
Soluzione ERP completa ed estesa in grado di gestire installazioni multi-plant, con gestione di modelli produttivi di tipo ETO (Engineering-To Order), CTO (Configure-To-Order), MTO (Make-To-Order), MTS (Make-To-Stock) e Lean
Stime e Offerte basate su fogli di calcolo limitano la condivisone delle informazioni all’interno dell’organizzazione e il Time-To-Market
Funzionalità complete ed integrate di preventivazione e gestione offerte basate su Progetti e Commesse
Strumenti Standalone per la gestione dei progetti, dei costi e della fatturazione sono un limite per i Project Managers e per i Decision Maker
Project Management integrato. Gestione della commessa e della fatturazione integrate alle strutture di commessa multilivello (WBS).
Difficoltà nel verificare i reali costi interni delle commesse o dei progetti aperti ed in corso di realizzazione.
Verifica dei costi dinamica di Prodotti e Progetti/Commesse supportata da un robusto motore di calcolo con gestione delle simulazioni e delle versioni
Processi manuali per comunicare cambiamenti sui progetti con nuova riduzione dell’efficienza del Time-To-Market
Utilizzo di un motore di WorkFlow integrato con gestione delle notifiche.
Documentazione dell’intero ciclo di vita della commessa o del progetto non disponibile on line
I dati dell’intero ciclo di vita del progetto/commessa sono integrati e ricercabili on line sul sistema
Approccio non standardizzato per gestire preventivazione, contratti, pianificazione, spedizione e fatturazione della commessa e delle attività di Field Service
Gestione completa ed integrata di preventivazione, contratti, pianificazione, spedizione e fatturazione della commessa e delle attività di Field Service
Project NAV è un gestionale ERP, disponibile in cloud su Azure e on premise, realizzato da Alterna e basato su Microsoft Dynamics NAV, in grado di gestire tutti i flussi tipici dell’azienda che produce su commessa: dall’opportunità commerciale fino al post vendita, dal reporting di commessa in tempo reale a strumenti evoluti di analisi e di collaborazione, grazie all’interoperabilità con Office 365.
permette di utilizzare diversi strumenti per la copertura funzionale richiesta per tutte le fasi del processo:
CRM per la gestione del workflow di offerta, comunicazioni da e verso il cliente/prospect e gestione documentale integrata agli strumenti di Office
Preventivo di commessa per la definizione dei prodotti e dei servizi oggetto della fornitura, della struttura degli articoli da progettare/produrre (distinta base di preventivazione), delle attività interne prevedibili, della costificazione sia dei singoli prodotti sia dell’intera fornitura
Offerte da commessa rappresenta la proposta commerciale a partire dalle valutazioni emerse in fase di preventivazione
permette la gestione di strutture di prodotto specifiche per commessa consentendo di personalizzare gli articoli a qualsiasi livello di distinta base, senza creare nuovi item orientati alla commessa di riferimento
rappresenta la struttura del prodotto in riferimento alla singola commessa produttiva. Consente di modificare la struttura del prodotto per singola commessa senza modificare la distinta base tecnica associata all’articolo da produrre
gestione di una o più unità logistiche per commessa
permette il trattamento delle richieste di acquisto e produzione in riferimento alla singola commessa
Contattaci per avere maggiori informazioni e scoprire quali importanti aziende del settore Machine building hanno scelto le soluzioni Alterna.
Alterna
Società di consulenza, System Integrator e Partner Microsoft.
1 – I dati inseriti dall’Utente all’interno del form consentono allo stesso di effettuare il download del file; gli stessi dati potranno essere utilizzati, previo Vs. consenso, per eventuali finalità commerciali e di marketing ivi compreso l’eventuale invio di materiale informativo, pubblicitario o promozionale relativo a prodotti e servizi, inviti ad eventi ed iniziative promossi da ALTERNA.
2 – Il conferimento dei dati contrassegnati è obbligatorio per poter procedere al download del file, pertanto un eventuale rifiuto a fornirli impedirà all’Utente di scaricare il documento;
3 – I dati potranno essere comunicati, limitatamente alle finalità precedentemente espresse, alle Società appartenenti ad ALTEA FEDERATION nonché, ove ritenuto necessario, ad agenzie, organizzatori di eventi, società che svolgono analisi e ricerche di mercato; in nessun modo gli stessi verranno diffusi.
4 – Il trattamento dei dati è effettuato da personale incaricato e specializzato con strumenti cartacei, informatici, elettronici e con ogni altro tipo di supporto tecnologicamente ritenuto idoneo; il trattamento dei dati sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza e comunque in conformità alla normativa sopra richiamata, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza; i dati saranno conservati presso gli uffici competenti di Alterna S.r.l. per un periodo pari a 2 anni.
5 – I dati verranno trattati all’interno e, all’occorrenza, all’esterno dell’Unione Europea. Il Titolare del Trattamento assicura fin da ora che l’eventuale trasferimento dei dati Extra UE, avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.
6 – L’interessato potrà in ogni momento esercitare previsti dall’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003 e dagli artt. da 15 a 22 Regolamenti UE 2016/679 inviando comunicazione scritta al Titolare del trattamento Alterna S.r.l. avente sede legale in Via Isonzo, 61, 40033 Casalecchio di Reno (BO) – Mail: alterna@alteanet.it
7 – Il Titolare del Trattamento dei Dati è Alterna S.r.l. avente sede legale in Via Isonzo, 61 – 40033 Casalecchio di Reno (BO). L’elenco delle Società appartenenti ad ALTEA FEDERATION, nonché dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la Sede Operativa sita in Strada Cavalli, 42 – 28831 Feriolo di Baveno (VB).
Informativa art. 13 DLGS 196 del 30 Giugno 2003 Desideriamo informarLa che il DLGS n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’articolo 13 del DLGS n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
i suoi dati personali, già in nostro possesso, verranno trattati per finalità Promozionali e Commerciali;
il trattamento sarà effettuato con strumenti Informatici;
il conferimento al trattamento dei dati è facoltativo;
i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, se non dietro Sua esplicita accettazione;
il titolare del trattamento è Alterna Srl – Via Isonzo, 61 – 40033 Casalecchio di Reno (BO);
in ogni momento Lei potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del DLGS196/2003.
Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni via e-mail da Alterna scrivere all’indirizzo alterna@alteanet.it