BUSINESS CASE

LINKEM

BIG DATA, AI E CHURN ANALYSIS

Come facilitare le Operations e attivare la
Churn Analysis, valorizzando al meglio
il patrimonio dei dati.

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Linkem, l’operatore di telecomunicazioni leader in Italia, al fine di aprirsi a nuovi spunti di riflessione e nuovi punti di analisi, inizia ad esplorare il mondo dell’Artificial Intelligence, degli algoritmi di Machine Learning e reti neurali

Il Customer Care di Linkem risponde a circa 5Mio di telefonate e lavora oltre 2.000 ticket di varia natura. Tale situazione porta l’azienda ad avere informazioni eterogeneedifficili da navigare, provenienti da fonti diverse e con formati non univoci.

Grazie all’introduzione di tecnologie intelligenti, l’azienda romana oggi governa i dati in modo semplice ed immediato analizzando dati transazionali e Big Data, oltre che semplificare l’operatività aziendale.

L’utilizzo dell’AI e di reti neurali in Linkem ha permesso la risoluzione e la facilitazione delle operations e fornito strumenti ad hoc per intercettare in anticipo i clienti che potrebbero abbandonare il servizio (Churn Analysis) oltre che attivare azioni di fidelizzazione verso i clienti (Retention).

Quali sono i benefici derivanti dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale?

Scoprilo nel Business Case, nel quale parliamo di

  • Scenario e obiettivi
  • Il progetto
  • Esigenze
  • Benefici raggiunti

“Abbiamo intrapreso insieme ad Alterna e Cloudif.ai un percorso ambizioso, che continua ancora oggi, iniziando ad esplorare il mondo dell’AI e degli algoritmi di Machine Learning allo scopo di delegare alle macchine non solo l’analisi ma anche piccoli processi decisionali. Ad oggi posso affermare che l’introduzione in azienda di strumenti di analisi avanzati e predittivi, ci ha consentito di attuare azioni puntuali sulla nostra Customer Base, identificare nuovi KPI e dare alle nostre persone gli strumenti necessari per potersi muovere in completa autonomia.”

Dante Caliento, Chief Corporate Officer Linkem

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